lunedì, Aprile 29, 2024
More
    Home Economia Non si nasce leader, lo si diventa

    Non si nasce leader, lo si diventa

    Non si nasce leader, lo si diventa

    Leader: per guidare una macchina ci vuole un autista, per manovrare una nave serve un buon capitano, per gestire una cucina stellata ci vuole un chef di prestigio.

    Ma per gestire un’azienda cosa occorre?

    Nessuno di noi come dive un vecchio detto”nasce imparato”. Certo possiamo avere attitudini o doti naturali che ci aiutano, ma questo non basta. Servono impegno, volontà e costanza.

    Ma alla base di tutto ciò, occorre avere chiaro quali sono i nostri punti di forza, quelli di debolezza e poi lavorare per mantenere ed implementare i primi e limitare i secondi.

    Ora serve essere in grado di guidare un’auto, una nave, una cucina, serve un percorso, una scuola ma diventare leader le cose cambiano.
    Oltre al percorso, alla crescita, vi è bisogno di quella necessità di acquisire e applicare competenze relazionali perché devi essere in grado di ispirare, fare depositi nei conti correnti emozionali di tutti coloro che ti seguiranno, delle persone che lavorano con te.

    Questo perché dovrai essere in grado di mettere nelle condizioni ideali, corrette, la loro attitudine con i propri compiti, ma non solo, devi essere in grado di vedere non solo la loro parte esterna cioè il contenitore, ma anche quella interiore ossia il contenuto, sapendo in che modo nutrirli per creare il loro benessere individuale che di riflesso sarà quello dell’azienda.

    Palmerino D’alesio
    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments