martedì, Marzo 19, 2024
More
    Home Economia Non si nasce leader, lo si diventa

    Non si nasce leader, lo si diventa

    Non si nasce leader, lo si diventa

    Leader: per guidare una macchina ci vuole un autista, per manovrare una nave serve un buon capitano, per gestire una cucina stellata ci vuole un chef di prestigio.

    Ma per gestire un’azienda cosa occorre?

    Nessuno di noi come dive un vecchio detto”nasce imparato”. Certo possiamo avere attitudini o doti naturali che ci aiutano, ma questo non basta. Servono impegno, volontà e costanza.

    Ma alla base di tutto ciò, occorre avere chiaro quali sono i nostri punti di forza, quelli di debolezza e poi lavorare per mantenere ed implementare i primi e limitare i secondi.

    Ora serve essere in grado di guidare un’auto, una nave, una cucina, serve un percorso, una scuola ma diventare leader le cose cambiano.
    Oltre al percorso, alla crescita, vi è bisogno di quella necessità di acquisire e applicare competenze relazionali perché devi essere in grado di ispirare, fare depositi nei conti correnti emozionali di tutti coloro che ti seguiranno, delle persone che lavorano con te.

    Questo perché dovrai essere in grado di mettere nelle condizioni ideali, corrette, la loro attitudine con i propri compiti, ma non solo, devi essere in grado di vedere non solo la loro parte esterna cioè il contenitore, ma anche quella interiore ossia il contenuto, sapendo in che modo nutrirli per creare il loro benessere individuale che di riflesso sarà quello dell’azienda.

    Palmerino D’alesio
    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    Salute e ambiente: un binomio inscindibile

    Salute e ambiente: un binomio inscindibile All’Ambrosianeum di Milano il convegno organizzato dal Laboratorio Società e Salute di MI’mpegno, in collaborazione con L’Umana Dimora e...

    Russia, al via il quinto mandato di Vladimir Putin: le congratulazioni di Cina, Corea del Nord, Iran e Venezuela

    Russia, al via il quinto mandato di Vladimir Putin: le congratulazioni di Cina, Corea del Nord, Iran e Venezuela Da ieri è cominciata la quinta...

    Spread Btp-Bund ai minimi rispetto dal 2021

    Spread Btp-Bund ai minimi rispetto dal 2021 Lo spread cala ancora, facendo registrare 127 punti base (dopo aver toccato quota 116), il dato più confortante...

    Donne e artigianato, cresce la presenza femminile nell’area metropolitana e briantea

    Donne e artigianato, cresce la presenza femminile nell’area metropolitana e briantea Un'artigiana su due è attiva nella parte a nord di Milano, con una prevalenza...

    Recent Comments