venerdì, Maggio 10, 2024
More
    Home Economia A chi delego e come

    A chi delego e come

    A chi delego e come

    Lo strumento più importante da cui possiamo creare fiducia tra noi e le nostre risorse umane, indipendentemente dal ruolo o dal compito che hanno è LA DELEGA.

    Bisogna fare attenzione al tipo di delega che si dà e come la si dà, perché abbiamo due tipi di delega, quella direttiva e quella di responsabilità.

    La prima si basa su ordini, tu fai questo o quello, fallo cosi o fallo colì, la seconda invece si basa sui valori del singolo individuo attraverso la creazione di fiducia.

    La delega direttiva è uno strumento che ammazza le #persone perché annienta la crescita personale e professionale dell’individuo, il quale deve solo eseguire ordini dati da altri.

    La delega di responsabilità lavora sulla crescita della persona attraverso il responsabilizzarsi su di un ruolo o compito.

    Questo lo si può fare solo quando chi delega conosce le #attitudini della persona, in modo da metterlo nelle migliori condizioni per svolgere al meglio l’attività delegata. Questo tipo di processo mira sul risultato finale indipendentemente dal modo in cui si è arrivati a svolgerlo e non sul replicare azioni uguali per tutti.

    Questa conoscenza mette il #manager nelle condizioni di individuare l’attitudine della persona col cosa delegare, ma soprattutto in che modalità, cioè come farlo.

    Palmerino D’alesio / Structogram Italia
    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    Driving into the future: innovazione, sicurezza e adrenalina si fondono al Cremona Circuit

    L’evento organizzato da IT Impresa è in programma lunedì 20 maggio. Innovazione tecnologica ma anche grandi emozioni con la gara di KART e giri...

    Istat, cala la popolazione a rischio povertà nel 2023

    I principali fattori che hanno determinato una diminuzione della popolazione a rischio povertà nel 2023 sono l’Assegno unico universale per i figli, i bonus...

    Putin: “Le nostre forze strategiche sempre in allerta”. Stoltenberg:” Mosca sa che una guerra nucleare non può essere vinta”

    Sotto un forte nevischio, nella Piazza Rossa di Mosca, Vladimir Putin ha partecipato ieri alla parata militare in occasione del 79esimo anniversario della Vittoria...

    Israele attacca Rafah, gli Stati Uniti sospendono l’invio di bombe a Tel Aviv

    Dopo mesi di attesa, Israele ha deciso di attaccare alcune zone di Rafah. In questa città del sud della Striscia di Gaza, al confine...

    Recent Comments