back to top
martedì 14 Aprile, 2026
Sign In
spot_img
spot_img

Dote Scuola, Regione Lombardia stanzia 150 milioni di euro per il triennio 2026-2028

spot_img

I più letti

Regione Lombardia prosegue nel suo impegno a sostegno del diritto allo studio e della libertà di scelta educativa delle famiglie con la nuova programmazione del Sistema regionale Dote Scuola per l’esercizio 2028 e la rimodulazione della programmazione per gli esercizi 2026 e 2027, stanziando risorse complessive per un totale di 150 milioni di euro. I fondi stanziati saranno ripartiti tra le quattro misure di cui si compone Dote Scuola, ovvero materiale didattico, buono scuola, disabilità e merito. Confermate tutte le semplificazioni già introdotte nelle scorse edizioni degli Avvisi, con la presentazione delle domande in autocertificazione e l’interoperabilità con la banca dati di INPS e Anagrafe Nazionale degli Studenti, per verificare automaticamente i dati relativi al reddito e alla frequenza scolastica.

Il contributo regionale Materiale Didattico – che si integra con la misura statale ‘Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio’ – può essere utilizzato per acquistare libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, nonché biglietti per mostre, musei, teatri. È destinato a studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti Corsi in Scuole secondarie di primo e secondo Grado, statali e paritarie, o Istituzioni formative accreditate con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti. Il contributo per ciascuno studente può variare da un minimo di 150,00 ad un massimo di 500,00 euro. Lo stanziamento per l’esercizio 2026 ammonta a 15,4 milioni di euro di risorse regionali – confermato anche per il 2027 – oltre a specifiche risorse statali che saranno accertate a seguito di provvedimenti ministeriali.

Il Buono Scuola è il contributo regionale per sostenere la spesa delle famiglie per il pagamento della retta di frequenza di una Scuola paritaria o pubblica. Parametrato alla fascia ISEE ed all’Ordine e Grado di Scuola, può variare da un minimo di 300,00 fino a un massimo di 2.000,00 euro per studente. Lo stanziamento per questa componente per il 2026 ammonta a 28 milioni di euro di risorse regionali, confermato anche per 2027 e 2028.

Per quanto riguarda la Dote Disabilità, Regione Lombardia assegna contributi a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno a favore di studenti con disabilità che frequentano Scuole paritarie. Il contributo per ogni studente con disabilità certificata è differenziato in base all’Ordine di Scuola: fino a 1.000,00 euro per la scuola dell’infanzia; fino a 2.000,00 euro per la scuola primaria e fino a 3.500,00 euro per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Lo stanziamento per il 2026 ammonta a 8,5 milioni di euro di risorse regionali, confermato anche per 2027 e 2028.

Infine, con la Dote Merito Regione Lombardia intende premiare gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza negli ultimi anni del Sistema di Istruzione e del Percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Il contributo può essere utilizzato per acquistare libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, biglietti per mostre, musei e teatri nonché per il rimborso dei costi di iscrizione e frequenza di Corsi formativi, Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre Istituzioni di Alta Formazione. Il contributo per ciascuno studente può variare da 500 a 1.500 euro in base alla classe frequentata. Lo stanziamento per il 2026 ammonta a 2 milioni di euro di risorse regionali, confermati anche per 2027 e 2028.

Per ciascuna misura, le modalità di presentazione delle domande e di assegnazione dei contributi saranno definite con Avvisi pubblici che, nel corso dell’anno, saranno pubblicati sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia, accessibile tramite SPID/CNS/CIE.

 

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti