back to top
domenica 1 Febbraio, 2026
Sign In
spot_img
spot_img

Guerra Russia-Ucraina, Marco Rubio: ultimo ostacolo è la rivendicazione territoriale sul Donetsk. Ma manca anche chiarezza su garanzie sicurezza Usa

spot_img

I più letti

Nonostante le molteplici difficoltà che normalmente emergono in situazioni complicate come quella dei negoziati in Ucraina, alla fine sembra che sia rimasto in campo un solo ostacolo: i territori. Ad annunciarlo è stato Marco Rubio: “C’è ancora distanza, ma almeno siamo riusciti a ridurre l’insieme delle questioni a una sola, centrale: la rivendicazione territoriale sul Donetsk”, ha spiegato il Segretario di Stato Usa alla Commissione Esteri del Senato, aggiungendo che “probabilmente sarà molto difficile, ma, nonostante ciò, il lavoro su questo punto è in corso”.

Un anno di dialogo tra l’amministrazione Trump e i russi non ha portato nemmeno a un momentaneo cessate il fuoco, per questo motivo il realismo e la cautela sono d’obbligo. Rubio ha sottolineato che si sta cercando di capire se “le posizioni di entrambe le parti possano essere conciliate”, riconoscendo che per Kiev è difficile anche solo accettare di “valutare un cambiamento dei confini territoriali”.

Rubio ha parlato anche delle garanzie di sicurezza, spiegando che da parte Usa queste sono state concordate, ma entreranno in vigore solo dopo la fine del conflitto. Sulla natura dell’impegno post-bellico statunitense, tuttavia, continua a non esserci particolare chiarezza. “È abbastanza chiaro – ha detto Rubio – che l’unica garanzia di sicurezza che viene costantemente proposta è quella che prevede il dispiegamento di alcune truppe europee sul terreno, ma con un fortissimo sostegno degli Stati Uniti”, ha chiosato il capo della diplomazia statunitense, senza fornire ulteriori specificazioni.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti