back to top
mercoledì 7 Maggio, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Italia e Norvegia rafforzano la cooperazione spaziale: Urso in visita al quartier generale di KSAT

spot_img

I più letti

Prosegue il rafforzamento della cooperazione internazionale nel settore spaziale tra Italia e Norvegia. In occasione della sua missione istituzionale nel Paese scandinavo, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, nonché Autorità delegata alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, Adolfo Urso, ha visitato il quartier generale della Kongsberg Satellite Services (KSAT), a Tromsø. Ad accompagnarlo, la ministra norvegese del Commercio e dell’Industria, Cecilie Terese Myrseth.

KSAT è uno degli attori di riferimento a livello globale per i servizi satellitari e le infrastrutture di terra. La visita ha rappresentato un’occasione strategica per discutere del potenziale coinvolgimento della Norvegia nel programma europeo IRIS², il nuovo sistema satellitare di comunicazione sicura promosso dall’Unione Europea, in cui Oslo potrebbe ricoprire un ruolo chiave.

“L’Italia è fortemente impegnata a sostenere, anche a livello comunitario, l’integrazione della Norvegia nel programma IRIS²”, ha dichiarato il ministro Urso al termine dell’incontro. “Rafforzare le sinergie tra i nostri ecosistemi industriali e scientifici nello Spazio è una priorità condivisa e un obiettivo strategico”.

Durante la visita, i vertici di KSAT hanno presentato le capacità operative e tecnologiche dell’azienda, illustrando anche le collaborazioni in corso con le italiane Telespazio ed E-Geos, già attive nell’ambito dei programmi dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). All’incontro hanno preso parte anche il vice ministro degli Esteri Edmondo Cirielli e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, a testimonianza del forte interesse italiano verso una cooperazione sempre più strutturata nel settore spaziale.

Andrea Valsecchi

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti