sabato, Maggio 4, 2024
More
    Home Politica ASSE BRESCIA-BRUXELLES: AMMINISTRATORI E IMPRENDITORI AL PARLAMENTO EUROPEO

    ASSE BRESCIA-BRUXELLES: AMMINISTRATORI E IMPRENDITORI AL PARLAMENTO EUROPEO

    ASSE BRESCIA-BRUXELLES: AMMINISTRATORI E IMPRENDITORI AL PARLAMENTO EUROPEO

    Oltre 60 sindaci della provincia di Brescia, amministratori, rappresentati di categorie e portatori di interessi, sono volati a Bruxelles ad incontrare i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

    Tra questi alcuni sindaci della bassa bresciana (San Paolo, Dello, Montirone, Orzivecchi, Alfianello, Bassano Bresciano) e della sponda bresciana del Lago di Garda e bassa Val Sabbia (Puegnago, Roè Volciano e Vobarno) e della Franciacorta (Urago d’Oglio, Passirano, Villa Carcina) che hanno incontrato il consigliere regionale Gabriele Barucco (anche lui voltato a Bruxelles per l’occasione) e l’onorevole Massimiliano Salini capo delegazione al Parlamento Europeo per Forza Italia.

    Molti i temi sul tavolo di confronto: i fondi del PNRR, che i rappresentanti chiedono preveda investimenti infrastrutturali e sostegni al tessuto produttivo bresciano. Con Brescia capitale della cultura nel 2023, assieme a Bergamo, l’occasione è unica e dovrà essere sfruttata con eventi dedicati alla promozione del territorio, dei prodotti enogastronomici e delle splendide realtà imprenditoriali che caratterizzano la nostra terra, fino alla promozione del territorio e dell’offerta turistica.

    Tutti temi che andranno ad incidere profondamente sul futuro commerciale della provincia di Brescia e che faranno da volano per una ripresa post covid tanto auspicata quanto necessaria soprattutto per il mondo imprenditoriale. Fondamentale sarà l’apporto di promozione turistica del Lago di Garda: è importante ricordare che il lago rappresenta la prima area geografica Italiana in termini di presenze turistiche, con 25 milioni di visite annue (14 mln sponda Veneta, 8 mln sponda Lombarda e 3 mln sponda Trentina), la cui maggioranza è composta da turisti stranieri (quasi l’80% della totalità), con una permanenza media nel territorio di 4 giorni.

    Qui l’Europa e gli Europei si incontrano. Oggi, grazie all’apporto dell’Unione è possibile attingere a risorse che vengono poi veicolate dalle istituzioni a noi più vicine. Grazie al contributo dei sindaci, presenti in questi giorni a Bruxelles, è stato possibile fare il punto della situazione attraverso un tavolo di lavoro dedicato.
    “L’Europa oggi rappresenta il centro dell’azione politica – ha commentato il consigliere regionale Gabriele Barucco – Oggi abbiamo un’importante sfida da affrontare, quella della ripartenza, che solo grazie ad un serio dialogo con l’UE potrà essere vinta. Aver avuto la possibilità di portare le istanze di sindaci ed imprenditori bresciani direttamente a Bruxelles, grazie all’immancabile collaborazione con l’onorevole Salini, è stata una grande occasione per contribuire a realizzare tutto questo”.

    Fortebraccio

    Most Popular

    Trasformazioni e Sfide nel Mercato del Lavoro del Terzo Settore: Analisi dal Report Job4Good 2024

    Il mondo del lavoro nel Terzo Settore italiano sta attraversando una fase di notevole trasformazione, come evidenziato dal recente report intitolato "Le Professioni nel...

    Il valore economico della cultura: Il caso del Salone del Libro di Torino

    L'idea che gli eventi culturali siano meramente di arricchimento spirituale e meno vantaggiosi dal punto di vista economico è stata ampiamente confutata da recenti...

    GenZ e lavoro: cambiano le priorità

    Quando si parla di lavoro, i giovani sembrano avere un’idea molto diversa da quella dei loro genitori. Uno studio di Area Studi di Legacoop e...

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    Recent Comments