11.5 C
Milano
venerdì, Giugno 9, 2023
Home Prima pagina OttoFinestre, un nuovo spazio a Torino per la cultura del futuro

OttoFinestre, un nuovo spazio a Torino per la cultura del futuro

OttoFinestre, un nuovo spazio a Torino per la cultura del futuro
Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 18.30 inaugura un nuovo spazio per la cultura a Torino. Non è un museo. Non è una galleria d’arte. Si trova a San Salvario e si chiamerà OttoFinestre. Sarà un centro di incontro, scontro e condivisione, dove la cultura potrà rivelare il suo ruolo di catalizzatore sociale.
Lo spazio si trova in via Saluzzo 88 – a due passi da uno dei quartieri più vivi della città – e nasce dalla volontà di riconoscere nell’arte il desiderio di riattivare gli spazi in cui viviamo, dando la possibilità ai cittadini di esplorare e vivere il loro animo attivo, partecipando in questo modo alla costruzione della società.
A inaugurare lo spazio sarà l’esposizione di due artisti, Lorenzo Pingitore e Alessandro Vasapolli, in una mostra curata da Valerio Consonni e intitolata Fuoco Fuori Fuoco.
Lo spazio, nato alla fine del 2022 dall’idea un collettivo interessato al mondo dell’arte e del
design, è una dimostrazione di quel concetto di vuoto che fa sì che “la realtà del recipiente è nel vuoto che contiene”, vuoto come valore a sé stante.
Alla mostra inaugurale seguiranno le esposizioni di Andrea Barzaghi a settembre, Michele
Guaschino e Alessandro Albert a gennaio prossimo ed entro ottobre 2023 sarà anche pubblicato un bando per artisti e curatori per una mostra di tre mesi.
A corredo di queste esposizioni, OttoFinestre sarà anche aperto all’organizzazione di eventi culturali, sia in autonomia che in dialogo con la città e con manifestazioni già esistenti dedicate all’arte, alla musica e all’editoria.

Most Popular

Mike Pence si candida alle presidenziali 2024, Trump indagato

Mike Pence si candida alle presidenziali 2024, Trump indagato L’ex vicepresidente degli Stati Uniti d'America Mike Pence ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle elezioni...

Confcommercio: aumentano le disuguaglianze fra Nord e Sud

Confcommercio: aumentano le disuguaglianze fra Nord e Sud Consumi, demografia, Pil, su ogni fronte il Nord vale tre volte il Sud. Le disuguaglianze aumentano e...

BioQitchen, il catering attento alla circolarità, che lavora coi partner a modelli virtuosi in linea con l’Agenda 2030

BioQitchen, il catering attento alla circolarità, che lavora coi partner a modelli virtuosi in linea con l’Agenda 2030 Il catering del Gruppo HQ Food &...

Guerra, truppe Nato in Ucraina? Kuleba respinge l’idea

Guerra, truppe Nato in Ucraina? Kuleba respinge l’idea Il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha fatto sapere che “fino al termine del conflitto armato...

Recent Comments