venerdì, Marzo 1, 2024
More
    Home Prima pagina OttoFinestre, un nuovo spazio a Torino per la cultura del futuro

    OttoFinestre, un nuovo spazio a Torino per la cultura del futuro

    OttoFinestre, un nuovo spazio a Torino per la cultura del futuro
    Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 18.30 inaugura un nuovo spazio per la cultura a Torino. Non è un museo. Non è una galleria d’arte. Si trova a San Salvario e si chiamerà OttoFinestre. Sarà un centro di incontro, scontro e condivisione, dove la cultura potrà rivelare il suo ruolo di catalizzatore sociale.
    Lo spazio si trova in via Saluzzo 88 – a due passi da uno dei quartieri più vivi della città – e nasce dalla volontà di riconoscere nell’arte il desiderio di riattivare gli spazi in cui viviamo, dando la possibilità ai cittadini di esplorare e vivere il loro animo attivo, partecipando in questo modo alla costruzione della società.
    A inaugurare lo spazio sarà l’esposizione di due artisti, Lorenzo Pingitore e Alessandro Vasapolli, in una mostra curata da Valerio Consonni e intitolata Fuoco Fuori Fuoco.
    Lo spazio, nato alla fine del 2022 dall’idea un collettivo interessato al mondo dell’arte e del
    design, è una dimostrazione di quel concetto di vuoto che fa sì che “la realtà del recipiente è nel vuoto che contiene”, vuoto come valore a sé stante.
    Alla mostra inaugurale seguiranno le esposizioni di Andrea Barzaghi a settembre, Michele
    Guaschino e Alessandro Albert a gennaio prossimo ed entro ottobre 2023 sarà anche pubblicato un bando per artisti e curatori per una mostra di tre mesi.
    A corredo di queste esposizioni, OttoFinestre sarà anche aperto all’organizzazione di eventi culturali, sia in autonomia che in dialogo con la città e con manifestazioni già esistenti dedicate all’arte, alla musica e all’editoria.

    Most Popular

    G20 Brasile: proposta di imposta minima globale sui super ricchi

    G20 Brasile: proposta di imposta minima globale sui super ricchi Durante il summit del G20 Economia tenutosi a San Paolo il ministro brasiliano delle Finanze,...

    Obiettivi PNRR: l’Italia meglio di tutti

    Obiettivi PNRR: l’Italia meglio di tutti Forse nessuno se lo aspettava; o meglio, il preconcetto sull’indole nazionale e un dibattito politico interno tutto teso a...

    L’Italia sta affrontando una marcata carenza di laureati in ambito STEM

    L'Italia sta affrontando una marcata carenza di laureati in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con una stima annuale di 230.000-240.000 figure professionali introvabili....

    Dop e Igp, al via le nuove regole

    Dop e Igp, al via le nuove regole Varata la nuova riforma europea per la tutela dei marchi Dop e Igp. L’obiettivo è quello di...

    Recent Comments