venerdì, Maggio 17, 2024
More
    Home Economia Auto elettriche, prezzi energia in aumento fino al 65%

    Auto elettriche, prezzi energia in aumento fino al 65%

    Aumentano ancora i prezzi dell’energia per la ricarica delle auto elettriche.

    Nonostante il crollo dei prezzi dell’energia sui mercati internazionali, i prezzi dell’energia per la ricarica delle auto elettriche subiscono la stessa sorte della benzina.
    Aumenti sconsiderati sono stati denunciati Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, che hanno fatto sapere che le società che gestiscono sul suolo italiano le colonnine di ricarica per le auto elettriche hanno più volte modificato le condizioni tariffarie negli ultimi due anni.

    Be Charge di Plenitude che conta oltre 20mila colonnine in Italia, ha aumentato il costo al consumo da 0,60 euro/kWh per la ricarica Quick (fino a 22 Kw) di inizio 2023 agli attuali 0,65 euro/kWh (+8,3%), mentre la ricarica Ultrafast (fino a 150 kW) resta immutata a 0,95 euro/kWh.
Per Enel X Way, invece, la tariffa “pay for use” è passata da 0,58 euro/kWh (per ricariche con velocità fino a 22kW) agli attuali 0,69 euro/kWh, pari ad un rincaro del +19%, ed è sparito l’abbonamento Small che al costo di 25 euro permetteva di ricaricare fino a 70 kWh, sostituito dal più costoso abbonamento City: 80 kWh a 49 euro con un aggravio di spesa, considerato il costo al kWh, del +69,4%. 
Stessa sorte per le tariffe A2A, che ha aumentato il costo delle ricariche presso le Isole digitali da 0,56 euro/kWh di inizio 2023 agli attuali 0,65 euro/kWh, con un aumento del +16%.

    Notizie più confortanti arrivano dalle società straniere che operano in Italia: Ionity ha mantenuto invariata la tariffa a consumo pari a 0,79 euro/kWh, e ha ridotto il costo dell’abbonamento “Ionity Passport” che scende da 11,99 euro a 5,99 euro al mese (-50%). Anche Tesla ha tagliato i costi delle ricariche per tutte le auto di circa.
    “Da settimane riceviamo le proteste degli automobilisti che denunciano come i costi delle ricariche per le auto elettriche siano sempre più alti in Italia – afferma i ha dichiarato il presidente di Federcarrozzieri Davide Galli – Rincari che appaiono del tutto ingiustificati se si considera l’andamento delle quotazioni energetiche”.

    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    Italia, l’economia cresce ma la povertà si attesta a “valori mai toccati in 10 anni”

    Secondo il Rapporto Annuale dell’Istat, dopo il crollo dovuto al Covid-19 nel 2020, la nostra economia ha continuato a crescere a un ritmo di...

    Fondazione CTR, unanimità sulla nomina del nuovo presidente

    Anna Maria Poggi è stata nominata all’unanimità dai 22 consiglieri del Consiglio di Indirizzo come nuova presidente. Fondazione CTR, di origine bancaria, è la...

    Putin da Xi Jinping: la cooperazione Russia-Cina “oggi è uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale”.

    Vladimir Putin ha deciso di recarsi in Cina in occasione del suo primo viaggio estero dall’inizio del quinto mandato presidenziale. Ieri il leader russo...

    Rigenerare per crescere, la rigenerazione urbana al centro dell’evento del Circolo delle Imprese

    La serata è stata ospitata nella prestigiosa sede dell’azienda bergamasca BI.CI. Srl. Sono intervenuti alcuni tra i principali players del settore con le proprie...

    Recent Comments