martedì, Aprile 30, 2024
More
    Home Economia Humans Hub: Il motore della ripartenza

    Humans Hub: Il motore della ripartenza

    Humans Hub: Il motore della ripartenza

    Oggi per tutti noi è necessaria la capacità di leggere e tradurre le richieste dei mercati in continua evoluzione, cercando di anticiparle sia da un punto di vista delle filiere economiche, sia da un punto di vista del mercato del lavoro che delle istituzioni o associazioni.

    Uno dei progetti di ricerca e innovazione avviati nel pre-pandemia, che ha attivato delle connessioni con la filiera educativa e delle competenze in ambito manifatturiero metalmeccanico è il progetto Humans Hub, che pone l’uomo al centro dell’innovazione digitale di fabbrica, valorizzandone il ruolo e le competenze.

    Promosso dal capofila REI – Reindustria Innovazione e dai partner ACT Operations Research IT S.r.l., Robby Moto Engineering S.r.l., Balance Systems S.r.l., – Officine Aiolfi S.r.l., Consorzio MUSP, l’obiettivo è quello di sviluppare un Hub territoriale stabile che si pone come punto di incontro tra pubblico e privato, istituti di Ricerca, enti di formazione startup e PMI innovative del manifatturiero avanzato per essere un luogo di crescita aziendale e di apprendimento interaziendale, diffondendo la cultura human-centered dell’Industry 4.0 al sistema delle micro, piccole e medie imprese del territorio.

    Lo sviluppo dell’Hub territoriale” – spiega Ilaria Massari – “è suddiviso in tre pilastri che riguardano: la crescita e il potenziamento dei servizi offerti dall’Hub, raccordando dotazioni laboratoriali per apprendere l’utilizzo di nuove tecnologie e accrescere competenze; l’interazione con il mondo dell’istruzione per la formazione del personale e l’accrescimento delle skills richieste dalle aziende; le attività di R&D che daranno vita a una struttura di fabbrica digitale grazie all’ applicazione di industria 4.0”.

    Per attrarre talenti e startup verso il mondo dell’Industria 4.0, (www.humans-hub.com) è stata creata una bacheca sul sito web del progetto per mettere in mostra le principali sfide che il progetto intende raggiungere dando la possibilità ai talenti e alle startup di candidarsi e farsi conoscere dai partner. Le sfide del progetto si rivolgono anche a tesisti, tirocinanti e ricercatori in cerca di opportunità di crescita in cui poter mettere in pratica, attraverso casi studi concreti il know acquisito durante gli studi.

    Per agevolare ulteriormente l’incontro tra la domanda e l’offerta, i partner di progetto utilizzano la piattaforma gratuita Jobiri CVqui messa a disposizione dall’Informagiovani del Comune di Cremona, stakeholder fondamentale del territorio.

    Humans Hub mira a creare un’infrastruttura digitale della fabbrica, dove linee di produzione e singole macchine sono interconnesse e in comunicazione. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale attiverà infatti un processo di crescita delle competenze indirizzato a tutti gli utenti aziendali. Tra i risultati di progetto verranno realizzati un “Operatore Virtuale”, ovvero un sistema autonomo di monitoraggio e intervento sui macchinari, sistemi di “Workforce Management”, per la gestione del carico di lavoro dell’operatore, una Macchina Equilibratrice e Linea Produttiva auto-adattativa, in grado di automatizzare operazioni manuali e raccogliendo dati e una Stazione di Robotica Collaborativa pensata per porre l’operatore al centro dell’attività lavorativa, tramite comandi gestuali, sensorizzazione e sistemi di sicurezza. Per scoprire di più riguardo alle sfide di innovazione di Humans Hub, non esitate a contattare la rete di progetto al sito www.humans-hub.com.

    HUMANS HUB: i numeri

    Tempistiche

    Gen 20 – Giu 22

    Investimento

    7.703.807,10

    Finanziamento di Regione Lombardia (FESR 14-20)

    4.137.512,00

    Aziende

    5

    Centro di ricerca MUSP

    1

    Persone coinvolte

    60

    Under 35

    28

    Donne

    13

    Ricercatori

    5

    Most Popular

    Ucraina, i russi avanzano. Stoltenberg: “Non è ancora troppo tardi perché l’Ucraina vinca”

    L'Ucraina attende con impazienza gli aiuti occidentali, soprattutto quelli americani. "Più veloce sarà l'invio di aiuti militari più potremo stabilizzare" il Paese, ha dichiarato...

    Fed, annunciato un taglio dei tassi ma solo a dicembre

    Il grande rischio è ormai realtà: il prossimo taglio dei tassi previsto dalla Fed è stato annunciato per dicembre 2024. Secondo l'andamento degli swap, infatti,...

    Come sfruttare al meglio l’automazione del magazzino

    Il mercato dell'automazione dei magazzini sta vivendo una crescita senza precedenti. Secondo le ricerche di I-AER, Institute of Applied Economic Research, si prevede un...

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    Recent Comments