lunedì, Aprile 29, 2024
More
    Home Politica Riduzione quarantena e tamponi rapidi

    Riduzione quarantena e tamponi rapidi

    80.000 italiani potranno uscire in anticipo dal calvario dell’isolamento domiciliare

    Nell’ultimo Dpcm oltre le restrizioni alle nostre libertà, compaiono due misure che si aspettavano da tempo. Sono la riduzione della quarantena da 15 a 10 giorni e l’esito negativo di un solo tampone e non di due come previsto in precedenza. Va dato atto al vice ministro della Salute Sileri l’adozione di queste norme, che hanno permesso la “liberazione” in anticipo di circa 80.000 italiani.

     

    Molte persone guarite dal covid erano infatti costrette ad aspettare molte settimane per uscire dalla quarantena, perché il doppio tampone negativo non arrivava. Come hanno spiegato gli scienziati, non raramente il tampone rileva anche dopo la guarigione, una percentuale di virus minima ininfluente e non in grado di contagiare gli altri. Così è stato deciso, con la pressione del vice ministro Sileri, di poter uscire dalla quarantena con un solo tampone negativo.

     

    In particolare, la circolare del ministero della Salute precisa che gli asintomatici possono uscire dalla quarantena dieci giorni dopo la positività al virus a fronte di un tampone negativo.

    I sintomatici, possono però fare il tampone solo a seguito di tre giorni in cui non hanno manifestato sintomi della malattia.

    Altra novità riguarda la possibilità di ricorrere, per chi è stato in contatto con dei positivi, ai test antigenici (cd. tamponi rapidi). I contatti stretti dei positivi potranno uscire dall’isolamento dopo quattordici giorni ove non presentino sintomi. In alternativa, possono anticipare a dieci giorni a fronte di un test rapido negativo.

     

    Inoltre il Ministero della Salute raccomanda fortemente di eseguire il tampone alla fine della quarantena, a tutti i soggetti che entreranno in contatto con persone fragili o a rischio di complicanze.

    In ultima istanza, le persone che, pur non presentando più sintomi da almeno una settimana, continuano a risultare positive al tampone, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi.

     

    Andrea Curcio

     

     

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments