sabato, Maggio 4, 2024
More
    Home Prima pagina Scuole: deciderà l’Asl su eventuali quarantene

    Scuole: deciderà l’Asl su eventuali quarantene

    Scuole: deciderà l’Asl su eventuali quarantene.

    I vari step per contenere un eventuale contagio in ambito scolastico.

     

    Manca poco alla riapertura di tutte le scuole e gli istituti che hanno già cominciato le lezioni stanno cercando l’equilibrio tra il rispetto delle nuove direttive anti Covid e la necessità di garantire un livello ottimale di insegnamento.

    L’Istituto superiore di Sanità sanità ha pubblicato a fine agosto le linee guida da adottare e sebbene alcune indicazioni siano chiare, molto rimane ancora nelle mani delle autorità sanitarie.

    Non è detto infatti che in caso un ragazzo risulti positivo al coronavirus scatti la quarantena automatica per la classe. Dipende dalla situazione.

    Se uno studente presenta i sintomi indicati dall’ISS e soprattutto ha più di 37,5 gradi di febbre e se ne accorge prima di uscire di casa, allora in quel caso è vietata l’entrata in classe. L’accesso a scuola tuttavia è vietato anche nel caso in cui l’Asl competente decida di attuare la quarantena estesa qualora emergano più contagiati.

    Se invece i sintomi descritti dalle autorità sanitarie si palesano quando il ragazzo è già a scuola, in quel caso lo studente va isolato dai compagni, gli insegnanti devono chiamare i genitori che a loro volta devono contattare il medico. A quel punto sarà necessario fare un test.

    Se lo studente risulta positivo, allora è compito dell’Asl decidere come agire. Tra le opzioni percorribili c’è anche l’imposizione della quarantena a tutti i compagni di classe del soggetto contagiato così come agli insegnanti e ai “contatti stretti”. Lo stesso ragionamento va fatto nel caso ad essere contagiato sia un insegnante.

    Nel frattempo è probabile che anche i familiari e i conviventi dello studente debbano anch’essi sottoporsi ad un periodo di quarantena. La ASL può anche predisporre la chiusura dell’intero istituto scolastico in base alla quantità di studenti contagiati e al livello di circolazione del virus. Il ritorno a scuola è possibile sono dopo che i contagiati sono clinicamente guariti, cioè se è risultato negativo il test del tampone che va ripetuto due volte a 24 ore di distanza.

     

    Simone Fausti

    Most Popular

    Trasformazioni e Sfide nel Mercato del Lavoro del Terzo Settore: Analisi dal Report Job4Good 2024

    Il mondo del lavoro nel Terzo Settore italiano sta attraversando una fase di notevole trasformazione, come evidenziato dal recente report intitolato "Le Professioni nel...

    Il valore economico della cultura: Il caso del Salone del Libro di Torino

    L'idea che gli eventi culturali siano meramente di arricchimento spirituale e meno vantaggiosi dal punto di vista economico è stata ampiamente confutata da recenti...

    GenZ e lavoro: cambiano le priorità

    Quando si parla di lavoro, i giovani sembrano avere un’idea molto diversa da quella dei loro genitori. Uno studio di Area Studi di Legacoop e...

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    Recent Comments