Prenderà il via a gennaio una nuova opportunità per le imprese lombarde della filiera agroalimentare. Si tratta del programma ‘Agrifood Basket Bond’ che stanzia fino a 75 milioni di euro di Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, e Mediocredito Centrale – in qualità di investitori – a favore della competitività e della crescita delle PMI della filiera dell’agroalimentare in Lombardia.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 12 gennaio 2026 come previsto dall’Avviso alle imprese pubblicato sul sito di Finlombarda alla sezione Prodotti e Servizi nella pagina dedicata all’iniziativa. Potranno partecipare al programma le PMI (escluse le microimprese), costituite in forma di società di capitali, con almeno una sede operativa in Lombardia e operanti nei settori agrifood (produzione, trasformazione e commercializzazione), che intendono emettere un minibond – di importo compreso tra 1 e 3,75 milioni di euro – per finanziare la propria operatività, ovvero per investimenti o spese correnti.
Il programma si avvale della garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI, agevolazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che si traduce per le imprese emittenti in condizioni finanziarie più vantaggiose. Un’opportunità concreta per favorire il rafforzamento del sistema agroalimentare lombardo, primo a livello nazionale e tra i più rilevanti in Europa: “Offriamo alle nostre imprese accesso al credito a condizioni più favorevoli – ha dichiarato Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia -. Sostenere gli investimenti significa sostenere redditività, occupazione e innovazione: elementi indispensabili per mantenere la leadership produttiva della Lombardia e accompagnare le nostre imprese in un percorso di crescita strutturata e duratura”.





