Da scarto a risorsa, generando così valore da prodotti altrimenti destinati alla discarica. È ufficialmente aperto il bando di Regione Lombardia ‘Ri.Circo.Lo’ che si rivolge alle PMI dei settori costruzioni, demolizioni e bonifiche con l’obiettivo di promuovere e agevolare l’adozione di modelli produttivi in linea con i principi dell’economia circolare.
Secondo i dati forniti dalla Regione, in Lombardia i rifiuti generati da costruzione e demolizione rappresentano il 40% di tutti i rifiuti speciali, mentre quelli che provengono da operazioni di bonifica sono tra i principali a finire nelle discariche per inerti: “Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e clima, Giorgio Maione – è sostenere le imprese fornendo gli strumenti necessari per adottare modelli di sviluppo sostenibili e ridurre il conferimento dei rifiuti speciali in discarica”.
L’iniziativa regionale punta a promuovere modelli ‘green’ in diversi ambiti: dalla simbiosi industriale attraverso la valorizzazione degli scarti di un processo produttivo come materia prima per un altro, alla prevenzione della produzione di rifiuti tramite l’adozione di pratiche che riducano la generazione di rifiuti alla fonte, fino al riciclo e riutilizzo, ovvero recupero e reintroduzione di materiali nel ciclo produttivo.
Il bando conta su una dotazione economica di 10 milioni di euro e per ogni progetto ammesso, il contributo massimo ottenibile sarà di 1.500.000 euro. La cifra varia a seconda della dimensione dell’impresa: per le piccole imprese può raggiungere il 60% delle spese ammissibili, per le medie imprese, invece, può arrivare al 50% delle spese ammissibili.
“La Lombardia si conferma leader a livello internazionale nell’economia circolare – ha concluso l’assessore –. Rispondiamo concretamente ai bisogni del territorio e accompagniamo le filiere produttive verso un modello di sviluppo sostenibile, innovativo e orientato al futuro”. Le candidature al bando si chiuderanno il 7 novembre 2025.