back to top
giovedì 13 Novembre, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Investimenti dall’estero: Regione Lombardia presenta il nuovo piano strategico per essere ancora più competitiva

spot_img

I più letti

Semplificazione, settori chiave e promozione internazionale. Sono queste le direttrici principali sulle quali si muoverà il piano strategico promosso da Regione Lombardia per attrarre investimenti dall’estero con l’obiettivo di consolidare il primato nazionale per numero di progetti attratti e rafforzare il posizionamento in Europa e nel mondo.

Ad oggi, grazie alle iniziative e ai servizi introdotti dalla Regione sono state supportate oltre 600 aziende estere, di cui 71 hanno già avviato progetti di investimento, con ricadute stimate in 2,82 miliardi di euro di capital ‘expenditure’ e 3.744 nuove assunzioni. 288 invece i progetti attivi, concentrati in settori ad alto valore aggiunto come semiconduttori e Industria 4.0, biotecnologie e farmaceutico, clean tech, energie pulite e ICT. Solo nel 2024 la Lombardia ha catalizzato 96 progetti di investimento su 249 complessivi in Italia, mantenendo una quota stabile tra il 35 e il 45% negli ultimi cinque anni, con una crescita media annua del 4,6%. Un risultato in controtendenza se confrontato con il calo degli investimenti a livello globale ed europeo.

Il margine di sviluppo rimane comunque ampio ed è su questo che la Lombardia intende concentrarsi, puntando su nuovi investimenti ad alto valore aggiunto mirati a potenziare ulteriormente gli ecosistemi già presenti e radicati nei diversi territori: “L’obiettivo è rendere la Lombardia sempre più un luogo ideale per lo sviluppo di progetti innovativi – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Guidesi – capaci di generare nuova occupazione e un indotto economico diffuso”.

Per raggiungere l’obiettivo, il piano d’azione elaborato dalla Regione prevede tre punti chiave: attrarre investimenti in settori strategici come ICT, scienze della vita, chimica, elettronica, aerospazio, agroalimentare e servizi avanzati; supportare le imprese con un approccio ‘one-stop-shop’ e promuovere l’immagine della Lombardia nel mondo con un piano di comunicazione integrato, eventi internazionali, campagne sui social media e una forte rete di relazioni istituzionali e imprenditoriali.

Una delle principali novità della strategia riguarda l’evoluzione verso un nuovo modello organizzativo che traguarda l’obiettivo di un’agenzia regionale dedicata all’attrazione degli investimenti. Il nuovo assetto prevede un sistema articolato di tutor regionali e di progetto, in grado di accompagnare l’investitore lungo tutto il ciclo dell’investimento: dalla fase decisionale all’ottenimento dei titoli abilitativi, fino alla realizzazione concreta del progetto e all’avvio delle attività.

Saranno poi rafforzati i tavoli tecnici e operativi dedicati a ‘permitting’, monitoraggio e ‘aftercare’, con l’obiettivo di offrire soluzioni rapide e su misura. Un approccio che punta a trasformare la Lombardia in una vera e propria piattaforma facilitatrice ‘investor friendly’, capace di rispondere con efficienza e personalizzazione alle esigenze di imprese e investitori. In quest’ottica, sarà prorogata anche l’iniziativa ‘Opportunity Lombardy’, che mette a disposizione delle imprese un portafoglio di aree e immobili pronti per nuovi insediamenti produttivi, ampliando così il catalogo dell’offerta territoriale.

A completamento dell’iniziativa anche una strategia di comunicazione e promozione rinnovata, con una campagna integrata per consolidare il posizionamento della Lombardia come hub europeo dell’innovazione e della competitività.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti