venerdì, Maggio 17, 2024
More
    Home Economia Imprese, 1,5 milioni di nuove assunzioni nel prossimo trimestre

    Imprese, 1,5 milioni di nuove assunzioni nel prossimo trimestre

    Secondo quanto emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro, nel trimestre aprile-giugno 2024 sono in programma nuove assunzioni per 1,5 milioni di lavoratori.

    Si tratta di oltre 446mila i contratti, di durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato, previsti per il solo mese di aprile, che daranno il via ad una media che si manterrà costante fino all’estate.

    Il dato rileva un lieve incremento di circa 3mila unità rispetto ad aprile 2023 (+0,7%), ma una flessione di oltre 46mila unità sul corrispondente trimestre (-3,0%).
    A livello territoriale si evidenzia, infine, come il flusso delle entrate previste ad aprile nelle regioni del Nord risulti in crescita rispetto allo stesso mese del 2023 (+12mila unità per il Nord Ovest e + 11mila per il Nord Est), a fronte di una tendenza negativa per il Centro e il Mezzogiorno (-9mila e -11mila).

    Sono le piccole imprese con meno di 50 dipendenti a programmare la quota maggiore di assunzioni, pari al 64,5% di quelle complessivamente previste per il mese di aprile, mentre le medie imprese nella classe 50-250 dipendenti ne programmano il 18,9% e le medio grandi imprese con oltre 250 dipendenti il restante 16,6%.
    A ciò va però evidenziato che circa il 20% dei nuovi impieghi saranno ricoperti da stranieri e extracomunitari, pari a circa 88mila assunzioni al mese.
    Fra questi spiccano i settori dei servizi operativi di supporto a imprese e persone (il 34,4% delle assunzioni), servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (30,3%), costruzioni (28,6%), metallurgia (21,2%) e legno-arredo (20,1%).

    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    Italia, l’economia cresce ma la povertà si attesta a “valori mai toccati in 10 anni”

    Secondo il Rapporto Annuale dell’Istat, dopo il crollo dovuto al Covid-19 nel 2020, la nostra economia ha continuato a crescere a un ritmo di...

    Fondazione CTR, unanimità sulla nomina del nuovo presidente

    Anna Maria Poggi è stata nominata all’unanimità dai 22 consiglieri del Consiglio di Indirizzo come nuova presidente. Fondazione CTR, di origine bancaria, è la...

    Putin da Xi Jinping: la cooperazione Russia-Cina “oggi è uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale”.

    Vladimir Putin ha deciso di recarsi in Cina in occasione del suo primo viaggio estero dall’inizio del quinto mandato presidenziale. Ieri il leader russo...

    Rigenerare per crescere, la rigenerazione urbana al centro dell’evento del Circolo delle Imprese

    La serata è stata ospitata nella prestigiosa sede dell’azienda bergamasca BI.CI. Srl. Sono intervenuti alcuni tra i principali players del settore con le proprie...

    Recent Comments