venerdì, Maggio 17, 2024
More
    Home Prima pagina Bonifici istantanei, al via il nuovo standard

    Bonifici istantanei, al via il nuovo standard

    Bonifici istantanei, al via il nuovo standard
    Il bonifico istantaneo sarà presto il nuovo standard, senza costi aggiuntivi.
    Lo strumento di pagamento, spesso utilizzato per pagamenti fra imprese, ma molto diffuso anche tra privati, permette di accreditare somme di denaro in pochi secondi, 24/7. E con il nuovo provvedimento dell’UE dovrà essere reso gratuito in tutta l’Unione da parte degli istituti di credito.
    Secondo le nuove indicazioni di Bruxelles, infatti, i prestatori di servizi di pagamento non potranno più applicare commissioni aggiuntive e il costo di questo servizio non potrà essere più elevato di quello previsto per il bonifico ordinario, l’unico finora reso gratuito da parte delle principali banche, ma che accreditava l’importo presso il beneficiario, di regola dopo un paio di giorni lavorativi.
    Il meccanismo, consentiva infatti alle banche di trattenere per due giorni la disponibilità del denaro bonificato, così da lucrare in qualche modo sulle somme in proprio possesso.
    Presto, però, si dovrà dire addio al metodo di pagamento standard utilizzato oggi, ed i bonifici istantanei diverranno la nuova normalità.
    Con 599 voti a favore, 7 contrari e 35 astensioni, mercoledì è stata infatti ratificata una disposizione ad hoc che mira a garantire un flusso più rapido e sicuro dei pagamenti tra i cittadini e le imprese dell’UE, il tutto senza costi a carico delle parti.
    Le nuove norme diventeranno efficaci 20 giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, ma gli Stati membri disporranno di un periodo di 12 mesi per attuare pienamente il regolamento.
    Ora quindi non resta che capire quali saranno i tempi d’attuazione nel nostro Paese, che comunque non dovrebbero andare oltre la fine del 2024.
    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    Italia, l’economia cresce ma la povertà si attesta a “valori mai toccati in 10 anni”

    Secondo il Rapporto Annuale dell’Istat, dopo il crollo dovuto al Covid-19 nel 2020, la nostra economia ha continuato a crescere a un ritmo di...

    Fondazione CTR, unanimità sulla nomina del nuovo presidente

    Anna Maria Poggi è stata nominata all’unanimità dai 22 consiglieri del Consiglio di Indirizzo come nuova presidente. Fondazione CTR, di origine bancaria, è la...

    Putin da Xi Jinping: la cooperazione Russia-Cina “oggi è uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale”.

    Vladimir Putin ha deciso di recarsi in Cina in occasione del suo primo viaggio estero dall’inizio del quinto mandato presidenziale. Ieri il leader russo...

    Rigenerare per crescere, la rigenerazione urbana al centro dell’evento del Circolo delle Imprese

    La serata è stata ospitata nella prestigiosa sede dell’azienda bergamasca BI.CI. Srl. Sono intervenuti alcuni tra i principali players del settore con le proprie...

    Recent Comments