martedì, Aprile 30, 2024
More
    Home Prima pagina Decreto emergenza Emilia-Romagna: proroga Superbonus e altri aiuti

    Decreto emergenza Emilia-Romagna: proroga Superbonus e altri aiuti

    Decreto emergenza Emilia-Romagna: proroga Superbonus e altri aiuti
    Come già annunciato negli scorsi giorni, a seguito dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e le zone circostanti il governo ha varato il decreto legge “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché nel settore energetico”,durante il Consiglio dei Ministri del 23 maggio. Il provvedimento comprende aiuti e misure che vanno dagli appalti al Superbonus e ai lavoratori autonomi.
    Dopo i disagi e i devasti che molti abitanti dell’Emilia-Romagna e delle Marche sono costretti a fronteggiare a seguito dell’alluvione che ha coinvolto le regioni, sono arrivati abbastanza tempestivamente misure di sostegno decise dal governo attraverso il decreto legge maltempo. Si tratta complessivamente di un intervento da 2 miliardi di euro che spazia dalle misure riferite al Superbonus a quelle riguardanti le aziende e i lavoratori.
    Dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023 i termini relativi agli adempimenti e versamenti tributari e contributivi, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento, sono sospesi per datori di lavoro, professionisti, consulenti e centri di assistenza fiscale che operano nei territori colpiti dall’alluvione.
    Per quanto riguarda il Superbonus, il termine per l’ultimazione degli interventi effettuati su unità immobiliari ubicate nei territori interessati ai fini del bonus al 110% è prorogato al 31 dicembre 2023, contrariamente a quanto stabilito alcuni mesi fa a livello nazionale, al fine di supportare (insieme ad altre misure) la ricostruzione e la riprese delle zone maggiormente devastate dall’acqua.
    Tra le altre cose inoltre il decreto anticipa l’entrata in vigore dell’articolo 140 del nuovo Codice degli appalti relativo alle “procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile”. La disposizione innalza da 200 a 500 mila euro il tetto per l’utilizzo delle procedure emergenziali, che consentono di assegnare appalti senza gara e in maniera semplificata.
    Il provvedimento prevede poi uno stanziamento di 298 milioni di euro per un’indennità una tantum, fino a 3.000 euro, in favore di collaboratori coordinati e continuativi, titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale e lavoratori autonomi che hanno dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali.
    Attualmente lo stato di emergenza è stato dichiarato per dodici mesi, a partire dal 1° maggio 2023, per le Province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena. Tutte le misure adottate nel decreto legge maltempo riguardano i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza, la sede legale o la sede operativa nei Comuni indicati nell’allegato al decreto, non ancora disponibile. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per ulteriori dettagli.
    Pietro Broccanello

    Most Popular

    Ucraina, i russi avanzano. Stoltenberg: “Non è ancora troppo tardi perché l’Ucraina vinca”

    L'Ucraina attende con impazienza gli aiuti occidentali, soprattutto quelli americani. "Più veloce sarà l'invio di aiuti militari più potremo stabilizzare" il Paese, ha dichiarato...

    Fed, annunciato un taglio dei tassi ma solo a dicembre

    Il grande rischio è ormai realtà: il prossimo taglio dei tassi previsto dalla Fed è stato annunciato per dicembre 2024. Secondo l'andamento degli swap, infatti,...

    Come sfruttare al meglio l’automazione del magazzino

    Il mercato dell'automazione dei magazzini sta vivendo una crescita senza precedenti. Secondo le ricerche di I-AER, Institute of Applied Economic Research, si prevede un...

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    Recent Comments