Regione Lombardia conferma l’impegno nella promozione e nel rilancio del patrimonio culturale pubblico stanziando 18 milioni di euro per recuperare e restaurare beni immobili destinati ad attività culturali di proprietà di enti pubblici. Le risorse finanzieranno progetti volti a valorizzare il patrimonio culturale e artistico, con l’obiettivo di riqualificare e rendere accessibili edifici oggi inutilizzati o sottoutilizzati, in modo da potenziare ulteriormente l’offerta di cultura nei territori.
Il bando, che verrà aperto nelle prossime settimane, valorizzerà sinergie tra diversi attori, così da attivare strategie di attrazione degli investimenti pubblici e privati, anche attraverso soluzioni di partenariato pubblico-privato che migliorino la fruizione pubblica dei beni culturali, con positive ricadute anche sulle economie locali: “Finanziamo iniziative capaci di restituire nuova vita a beni culturali, rendendoli accessibili e aperti al pubblico – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso -. Il bando promuove una visione integrata che mette insieme cultura, innovazione, sostenibilità e collaborazione tra pubblico e privato, con l’obiettivo di costruire presìdi culturali duraturi e di qualità, in grado di generare valore aggiunto per tutta la Lombardia”.
Lo stanziamento di 18 milioni di euro concretizza un vero e proprio piano di valorizzazione pluriennale del patrimonio artistico e culturale lombardo, ideato e attuato dalla Regione. Nel dettaglio, i fondi previsti supporteranno progetti riferiti a beni localizzati sul territorio lombardo e ammontano a 7,2 milioni per il 2026 e 3,6 milioni per le annualità 2027, 2028 e 2029. Alla dotazione regionale potranno aggiungersi ulteriori risorse fino a 3,5 milioni di euro messi a disposizione di Fondazione Cariplo.
Per quanto riguarda la componente di finanziamento regionale, l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto e a destinazione vincolata, nel limite massimo del 50% del costo totale. Ai progetti che saranno selezionati, Regione Lombardia garantisce fondi da 500.000 euro fino a 1 milione di euro.
Le domande di partecipazione al bando regionale dovranno essere presentate sulla piattaforma informatica ‘Bandi e Servizi’. Tutti gli interventi relativi agli investimenti dovranno essere avviati entro il 2027 si concluderanno nel 2029.





