back to top
martedì 13 Gennaio, 2026
Sign In
spot_img
spot_img

Mobilità, prolungamento linea M5: via libera alla nuova convenzione e al progetto definitivo

Passi avanti decisivi e necessari per il reperimento delle risorse economiche aggiuntive e l’indizione della gara d’appalto per la realizzazione del prolungamento della metropolitana lilla fino a Monza.

spot_img

I più letti

Prosegue il percorso che porterà alla realizzazione del prolungamento della metropolitana milanese M5 verso Monza. Lo ha reso noto il Comune di Milano che recentemente ha approvato gli indirizzi per la sottoscrizione della nuova della nuova convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e il Comune di Milano, passo necessario per procedere al finanziamento e alla realizzazione di un’infrastruttura particolarmente strategica per il territorio a nord del capoluogo lombardo. Contestualmente, inoltre, è stato dato il via libera anche alla progettazione definitiva dell’opera, realizzata da MM Spa, per un costo aggiornato che ammonta a 1 miliardo 884 milioni 990 mila euro.

Il progetto del prolungamento della M5 prevede circa 13 km di nuova linea sotterranea e 11 nuove stazioni, oltre al nuovo deposito per il materiale rotabile. Con il prolungamento, la metro lilla raggiungerà una estensione complessiva di circa 26 km, servendo 30 stazioni tra Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza. Entrando nel dettaglio, il prolungamento interesserà i comuni nordmilanesi di Sesto San Giovanni, con le due fermate di Testi-Gorky e Rondinella-Crocetta, e la vicina Cinisello Balsamo che a sua volta sarà attraversata dalle fermate Lincoln e Cinisello – Monza (Bettola). Il tracciato proseguirà con le restanti sette fermate in territorio monzese, ovvero Campania, Marsala, Monza FS, Trento e Trieste, Parco Villa Reale, Ospedale San Gerardo e Monza e Brianza, collegando le aree più strategiche del capoluogo brianzolo con un’alternativa al treno o ai mezzi di superficie.

La sottoscrizione della convenzione con tutti gli attori coinvolti e l’approvazione dell’aggiornamento del progetto definitivo rappresentano un passo avanti decisivo e necessario, soprattutto, per i passaggi successivi, vale a dire il reperimento delle risorse economiche aggiuntive e l’indizione della gara d’appalto: “Il prolungamento della M5 rappresenta uno degli interventi più rilevanti per il potenziamento del trasporto pubblico dell’area metropolitana – ha sottolineato l’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi -: contribuirà a ridurre il traffico veicolare, migliorare la qualità dell’ambiente e favorire l’integrazione tra Milano e l’area della Brianza”.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti