back to top
martedì 13 Gennaio, 2026
Sign In
spot_img
spot_img

Ucraina, Zelensky: i russi perdono almeno mille uomini al giorno

spot_img

I più letti

Da dicembre 2025, le perdite russe in Ucraina “ammontano a non meno di mille morti al giorno”: lo ha dichiarato in un video Volodymyr Zelensky. Si tratta dell’ennesimo dato che conferma la volontà del Cremlino di continuare a combattere, nonostante siano in corso dei negoziati con gli Usa che, tuttavia, finora non hanno portato ad alcun cessate il fuoco. ” È così che la Russia sta essenzialmente pagando solo per impedire alla guerra di finire. Questa è follia e può essere fermata solo dalle forze combinate – le forze dell’Europa e degli Stati Uniti, le forze di tutti i nostri partner”, ha chiosato il presidente ucraino.

Le ingenti perdite tra le fila dell’esercito russo, tuttavia, non frenano l’offensiva di Mosca che continua ad avanzare molto lentamente. Secondo quanto riferito dal portavoce militare ucraino Viktor Tregubov, le truppe di Putin stanno premendo su Lyman, una città dell’Ucraina orientale situata nell’oblast’ del Donetsk. Si tratta di una base strategica per i russi, secondo Tregubov, in quanto permetterebbe alle forze armate di Mosca di avanzare più agevolmente verso le importanti città di Sloviansk e Kramatorsk. Lyman fu effettivamente occupata dai russi nella prima fase dell’invasione nel 2022, ma fu successivamente riconquistata dalle forze di Kiev. Secondo Tregubov, i russi insistono per prendere questa città, ma “non hanno ottenuto grandi risultati, perché lì la difesa è affidata a soldati ucraini molto qualificati e c’è la speranza che non avranno successo in generale. Anche se gli sforzi sono molto grandi”.

Oltre all’offensiva di terra, c’è anche ciò che succede nei cieli a confermare la sete di guerra del Cremlino. Zelensky su Telegram ha dichiarato che in una settimana Mosca ha lanciato contro le città ucraine quasi 1100 droni assieme a 890 bombe guidate e più di 50 missili, tra cui il potente missile balistico a raggio intermedio Oreshnik. Un’ondata feroce che ha lasciato interi condomini senza elettricità, acqua calda e riscaldamento. “Hanno aspettato appositamente il freddo gelido per peggiorare la situazione della nostra gente. Si tratta di un terrorismo russo consapevole e cinico proprio contro le persone”, ha sottolineato Zelensky.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti