back to top
martedì 9 Dicembre, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Ambiente, aggiornata la strategia regionale lombarda per l’adattamento al cambiamento climatico

spot_img

I più letti

È arrivato il via libera da parte della giunta di Regione Lombardia all’aggiornamento della strategia regionale integrata per l’adattamento al cambiamento climatico, ovvero il quadro di riferimento che serve ad orientare la programmazione e i finanziamenti – regionali, nazionali ed europei – verso azioni concrete di resilienza nel più ampio quadro della legge sul clima L.R. 11/2025. La strategia farà da riferimento anche per i procedimenti di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) e VAS (Valutazione Ambientale Strategica) di interesse regionale e locale.

Il provvedimento analizza gli scenari climatici di riferimento per la Regione, i rischi, gli impatti e gli obiettivi di adattamento per cinque macrosettori e individua oltre 80 misure per tutelarsi dal cambiamento climatico. Il testo fornisce indicazioni precise per orientare i finanziamenti per l’infrastrutturazione verde urbana, gli indirizzi per la gestione del drenaggio urbano e i progetti per la de-impermeabilizzazione dei suoli nei grandi centri. Interventi mirati mitigare l’effetto ‘isola di calore’ nelle aree urbane, trasformando gli spazi urbani in ambienti più freschi e vivibili, ed affrontare il caldo estremo in estate con ricadute anche di carattere sanitario e lavorativo.

Viene data priorità all’impiego di fondi per la gestione forestale adattiva nelle aree alpine e pedemontane, al ripristino funzionale dei corpi idrici, ad azioni strutturali per il miglioramento del sistema irriguo ai fini del risparmio e dell’uso efficiente della risorsa idrica, e a interventi dedicati alle vie di comunicazione strategiche in aree a rischio idrogeologico. Tra i diversi interventi, c’è inoltre l’ulteriore valorizzazione del monitoraggio del territorio in riferimento ai pericoli e ai rischi geologici, idrogeologici, idraulici e sismici. Un altro aspetto rilevante per la montagna sono le strategie turistiche in un’ottica di sostenibilità e adattamento al cambiamento climatico, con lo sviluppo e la diffusione di attività improntate al turismo responsabile.

Previsto inoltre l’aggiornamento delle regole di gestione dei livelli e degli invasi dei laghi e delle crisi idriche, di quelle sull’adattamento ai cambiamenti climatici e di quelle per la gestione ottimale dei laghi lombardi come riserva strategica per contrastare eventi di siccità e scarsità, in linea con quanto previsto dalla programmazione settoriale regionale e dal Piano di Tutela delle Acque. Il documento introduce inoltre novità anche in tema di mantenimento e ripristino della vegetazione nelle aree fluviali e rive lacuali, con l’obiettivo di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici, integrando tutela ambientale e sicurezza idraulica.

Sono previsti investimenti verso progetti di efficienza idrica avanzata e di investimento in nuovi invasi idrici, cruciali per sostenere l’agricoltura della Pianura Padana e della Lomellina, tutelando la risorsa idrica e la produzione alimentare regionale dalla siccità.

L’aggiornamento della Strategia Regionale Integrata per l’Adattamento al Cambiamento Climatico prevede infine una serie di misure finanziarie e incentivi per le PMI per la valutazione e l’adeguamento strutturale contro i rischi climatici, supportando così la stabilità del tessuto produttivo lombardo, in particolare nei distretti industriali e nel settore turistico lacustre e montano.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti