back to top
mercoledì 3 Dicembre, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Lumson, da 50 anni un’azienda italiana con il cuore nel territorio

spot_img

I più letti

Un’azienda dalle grandi dimensioni, che non ha mai dimenticato il suo lato più umano: l’attenzione alle persone e al loro benessere, la vicinanza alla comunità, ai più fragili e al territorio. É questa, in sintesi, l’anima di Lumson, azienda italiana leader nel packaging cosmetico primario, fondata dalla Famiglia Moretti, che ancora oggi ne è alla guida.

“Come azienda fortemente radicata sul territorio, abbiamo sempre privilegiato la collaborazione con fornitori locali, realtà che condividono i nostri valori e contribuiscono concretamente al benessere della comunità – commenta il presidente di Lumson, Matteo Moretti -. La nostra mission, infatti, è contribuire alla crescita della comunità in cui operiamo, con responsabilità e reciprocità, e per questo collaboriamo con imprese e realtà locali che lavorano al fianco dei più fragili. Ci riteniamo onorati di lavorare con partner che, attraverso il loro operato, aiutano il prossimo, offrendo loro opportunità di inserimento e di crescita professionale. Questa non è solo una scelta etica, ma la dimostrazione concreta di come un’azienda possa coniugare successo imprenditoriale, innovazione, competitività e responsabilità sociale, senza mai dimenticare il lato umano della propria attività”.

Una filosofia che trova espressione nella collaborazione con fornitori locali impegnati nel sociale come SOLLICITUDO, cooperativa senza finalità di lucro che si occupa di stampa, legatoria e confezionamento e che, attraverso il lavoro, promuove la riabilitazione sociale e l’inserimento lavorativo per coloro che si trovano in situazioni di bisogno e di emarginazione e L’OFFICINA COOPERATIVA SOCIALE un luogo di lavoro inclusivo dove uomini e donne, fragili e meno fragili, possono crescere professionalmente e con i propri tempi, fino a raggiungere un lavoro stabile che permetta una reale autonomia di vita.

“La collaborazione con Lumson è nata circa dieci anni fa, non come risultato di una nostra proposta commerciale, ma grazie all’interesse e alla curiosità suscitati da Lumson per la nostra missione sociale – racconta Giuseppe Migliorini, presidente di Sollicitudo -. Naturalmente, questo non sarebbe stato sufficiente senza una proposta solida anche dal punto di vista professionale, qualitativo ed economico. La lunga e proficua collaborazione che prosegue ancora oggi ne è la migliore testimonianza”.

Dello stesso avviso anche Paola Pozzo, presidente de L’Officina Cooperativa Sociale che spiega: “La collaborazione con Lumson ci permette di offrire a persone con disabilità e autismo un lavoro di qualità che, pur nella sua semplicità, favorisce lo sviluppo di competenze utili. Organizziamo l’attività in piccoli gruppi di due, con una persona più esperta che supporta l’altra, creando un clima di squadra e amicizia. Siamo molto felici di questa collaborazione, e lo sono soprattutto i nostri ragazzi”.

Esempi di come ogni azienda, attraverso azioni concrete, possa contribuire alla costruzione di un sistema produttivo etico, sostenibile e umano.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti