Gli industriali di Italia, Francia e Germania uniscono la voce per richiamare l’attenzione sul futuro economico dell’Unione Europea. In un documento congiunto diffuso al termine del Business Forum trilaterale tra Confindustria, Medef e Bdi, le tre principali organizzazioni imprenditoriali avvertono che “l’Europa sta seriamente rimanendo indietro” e che “il rischio di declino e deindustrializzazione è oggi più alto che mai”.
Il testo elenca una serie di priorità e proposte per rafforzare la competitività del sistema produttivo europeo, chiedendo alle istituzioni di intervenire con decisione. “È tempo di compiere un passo avanti decisivo”, sottolineano gli industriali, invitando a trasformare la competitività nella “bussola di ogni politica, regolamentazione e investimento europeo”.
Secondo le tre organizzazioni, solo una strategia comune e una risposta immediata potranno evitare che l’Europa perda terreno rispetto alle grandi potenze globali in un contesto economico sempre più competitivo.
Andrea Valsecchi






