back to top
mercoledì 29 Ottobre, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

“Check-up d’impresa” per valorizzare il capitale umano delle imprese lombarde

Da Regione Lombardia oltre 3 milioni di euro per sostenere le aziende nell’affrontare le sfide della trasformazione digitale ed ecologica puntando sui propri talenti.

spot_img

I più letti

Oltre 3 milioni di euro messi in campo da Regione Lombardia per sostenere le imprese lombarde nell’analisi e nella valorizzazione del proprio capitale umano e nell’adattamento ai cambiamenti del mercato del lavoro. Si chiama “Check-up d’impresa” ed è la nuova iniziativa regionale realizzata attraverso Unioncamere Lombardia in qualità di Organismo Intermedio del Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027.

Il bando punta ad offrire alle aziende uno strumento concreto per potenziare la propria competitività e migliorare la qualità del lavoro attraverso la valorizzazione dei propri talenti in modo da poter affrontare con maggiore solidità le sfide della trasformazione digitale, con particolare attenzione alla diffusione delle tecnologie di intelligenza artificiale, ed ecologica.

Grazie a voucher fino a 8.000 euro, le aziende lombarde con un minimo di 20, fino ad un massimo di 100 dipendenti potranno accedere a consulenze specialistiche in diversi ambiti. Tra questi, l’analisi di ruoli, mansioni e organizzazione aziendale; lo sviluppo di piani di adattamento delle competenze alle nuove esigenze produttive; l’introduzione di modelli e processi innovativi di benessere organizzativo, formativo e gestionale; così come la promozione della permanenza qualificata dei lavoratori e l’accompagnamento all’integrazione delle tecnologie digitali e di intelligenza artificiale nei processi produttivi.

“Investire nel capitale umano significa rafforzare la competitività delle imprese e garantire ai lavoratori nuove prospettive di crescita e benessere – ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi -. Questo bando rappresenta un passo importante per accompagnare il nostro sistema produttivo a migliorarsi verso un futuro sostenibile e innovativo”.

Le domande per accedere al bando “Check-up d’impresa” dovranno essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma regionale Bandi e Servizi (www.bandi.regione.lombardia.it), entro e non oltre il 30 giugno 2027, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti