back to top
venerdì 7 Novembre, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Al via “Winter Games 2026… It’s time”, la prima iniziativa dei Giovani Imprenditori lombardi sui valori olimpici

Il progetto rientra nell’ambito dell’Education Programme Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026 e rappresenta la prima azione concreta del Protocollo d’Intesa siglato da Confcommercio Lombardia e Ufficio Scolastico per la Lombardia.

spot_img

I più letti

Coraggio, determinazione ed eccellenza. Questi sono solo alcuni dei valori che accomunano i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 e lo spirito imprenditoriale del terziario lombardo. Il Consiglio Direttivo dei Giovani imprenditori lombardi ha presentato il progetto “Winter Games 2026… It’s time” dedicato agli studenti della Lombardia, iniziativa che rientra nell’ambito dell’Education Programme Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026. Si tratta della prima azione che mette a terra il Protocollo d’Intesa siglato da Confcommercio Lombardia e Ufficio Scolastico per la Lombardia con l’obiettivo di promuovere tra gli studenti i valori del fare impresa e l’orientamento, in modo da favorire l’interazione tra mondo della formazione e imprese del terziario, settore che offre numerose opportunità lavorative.

“La firma del Protocollo ha l’obiettivo di costruire un rapporto ancora più concreto e sinergico tra scuola e attività del terziario, tra didattica e cultura d’impresa – spiega Giovanna Mavellia, Segretario Generale di Confcommercio Lombardia -. Lo faremo ispirando i possibili imprenditori di domani, attraverso il racconto di chi impresa la fa oggi, e aumentando competenze e orientamento per coloro che si apprestano a scegliere il percorso universitario o ad entrare nel mercato del lavoro in un comparto che presenta molte opportunità occupazionali”. Lo confermano anche i numeri di Unioncamere–Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior secondo i quali, degli oltre 239mila ingressi pronosticati nel trimestre giugno-agosto 2025 nel mercato del lavoro lombardo, più del 70% è previsto per i settori di commercio, turismo e servizi.

Un tema, quello dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, verso il quale imprenditori del terziario e cittadini lombardi, soprattutto quelli più giovani, mostrano particolare sensibilità. A dirlo sono gli esiti di un questionario di Confcommercio Lombardia, Milano, Veneto e Trentino-Alto Adige presentati in occasione di SPORT PER BEN ESSERE – evento di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza realizzato in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 – da cui emergono aspettative positive in termini di aumento del business, tanto da spingere gli imprenditori ad investire soprattutto in marketing e comunicazione, formazione del personale e ampliamento e ristrutturazione dei locali. Per il 76% degli imprenditori, inoltre, i giochi avranno ricadute positive per i territori coinvolti e c’è ottimismo per la loro eredità, ovvero infrastrutture, promozione dello sport e di uno stile di vita sano e un rafforzamento complessivo dell’attrattività nazionale. I cittadini under 40, rispetto al risultato complessivo, sono maggiormente convinti che i Giochi rappresentino un fattore positivo per l’economia dei territori, 92% vs 86%, e che questi avranno una forte ascesa a livello internazionale, 77% vs 73%.

“Con il programma GEN26 vogliamo lasciare un’eredità culturale e valoriale che vada ben oltre l’evento sportivo – conclude Domenico De Maio, Education and Culture Director Fondazione Milano Cortina 2026 -. Le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali rappresentano un’occasione unica per ispirare le nuove generazioni attraverso i valori dell’inclusione, della resilienza e dell’eccellenza. Il coinvolgimento dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Lombardia nelle scuole è un esempio virtuoso di come il mondo dell’impresa possa contribuire alla crescita educativa e civica dei ragazzi, rendendoli protagonisti consapevoli del futuro dei territori e della società”.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti