back to top
giovedì 19 Giugno, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Il polo torinese dell’aerospazio protagonista al Paris Air Show di Le Bourget

spot_img

I più letti

Dal 16 al 22 giugno, il Piemonte torna protagonista all’International Paris Air Show di Le Bourget con una presenza senza precedenti: un’isola espositiva di 250 mq all’interno del Padiglione 1 – area ufficiale italiana (AIAD – MoD) – che ospita 22 imprese regionali, tra cui i key player Mecaer Aviation Group e Microtecnica Actuation Systems. Si tratta della delegazione più numerosa mai organizzata da Ceipiemonte per questo evento, con una partecipazione coordinata nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera “Aerospazio”, finanziato dal PR FESR 2021-2027 e dal Progetto di Promozione Internazionale dei Beni Industriali sostenuto da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino. In programma decine di incontri B2B e due eventi di rilievo dedicati agli investitori: il 17 giugno il panel “Piemonte’s Ecosystem and its Investment Opportunities” nella sede parigina dello studio CastaldiPartners e, il giorno successivo, il workshop “Unleashing the Sky’s Potential” direttamente nello stand.

Secondo i dati Ceipiemonte-Distretto Aerospaziale Piemontese aggiornati al 2022, il comparto aerospaziale regionale genera un fatturato complessivo di 8 miliardi di euro, coinvolge oltre 450 piccole e medie imprese e occupa più di 35.000 addetti altamente specializzati. L’area espositiva a Le Bourget espone l’intera gamma tecnologica della filiera piemontese: sistemi e sottoinsiemi strutturali e propulsivi, componenti elettronici, elettrici, idraulici e carburante, sistemi di attuazione e controllo volo, sistemi di atterraggio, MRO, interni di cabina, customizzazione missioni, fresatrici a 5 assi, trattamenti chimici dei metalli, soluzioni per robotica, locomozione, controllo termico e ambientale, propulsione e RCS, fino alle applicazioni per la lunar economy. In evidenza anche la piattaforma CGI interattiva già presentata allo IAC, con modelli tridimensionali relativi a progetti internazionali come la Stazione Spaziale Internazionale, il programma Artemis e la missione Euclid. Ceipiemonte ha inoltre comunicato l’apertura di 80 dossier di aziende estere interessate a investire nel territorio piemontese, sottolineando come la partecipazione al salone rappresenti un momento strategico per rafforzare i contatti con i principali player mondiali del settore.

L’appuntamento francese è anche l’occasione per promuovere la decima edizione degli Aerospace & Defense Meetings Torino, in programma dal 2 al 4 dicembre 2025. Si tratta dell’unica convention italiana interamente dedicata all’aerospazio, che negli anni ha consolidato la propria rilevanza internazionale. Il programma prevede panel e incontri B2B su Space Economy, Advanced Air Mobility, Big Data e sostenibilità, con la seconda edizione del Lunar Economy Summit in chiusura. L’iniziativa affronterà temi legati agli investimenti per l’economia lunare, le partnership intersettoriali, lo sviluppo tecnologico e le competenze per una presenza umana sostenibile sulla Luna. La partecipazione a Le Bourget si inserisce nel più ampio percorso di promozione internazionale seguito dalle imprese piemontesi, che nel 2024 hanno già partecipato ad appuntamenti come Aeromart Toulouse, Aircraft Interior Expo, WTCE, Farnborough International Air Show e IAC – International Astronautical Congress. Il Paris Air Show stesso, alla sua 55esima edizione, conferma numeri imponenti: 2.500 referenti da 48 Paesi, 300 startup da 21 Paesi, oltre 300.000 visitatori (di cui 130.000 professionisti da 184 Paesi), 322 delegazioni ufficiali da 97 Paesi, 1.900 giornalisti, 210 velivoli esposti e ordini per un valore di 150 miliardi di dollari nella sola edizione 2023.

 

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti