Torino e le startup, un mondo in continua evoluzione
Quando si dice startup si pensa subito agli Stati Uniti, a qualche garage in cui giovani ricercatori progettano il futuro della nostra innovazione. Nonostante ciò, con oltre 200 milioni di euro raccolti, il 2021 è a tutti gli effetti un anno record per le imprese innovative torinesi.
Torino diventa così la seconda città in Italia per investimenti di venture capital e la prima per investimenti nell’hi-tech. È stato riportato dal Club degli Investitori, che ha presentato i Report 2021 su startup e pmi innovative della città sabauda.
Nella ricerca sono state analizzate 543 imprese e raccolto il parere di oltre 140 imprenditori. Si investe soprattutto su intelligenze artificiali, big data, robotica e aerospazio.
Oltre alle aziende citate, Torino vanta anche incubatori e acceleratori, startup studio, business angel, istituti finanziari, Università impegnate nella ricerca e fondazioni bancarie attente a questi temi.





