sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Prima pagina Adiacenze come strategie di crescita

    Adiacenze come strategie di crescita

    Adiacenze come strategie di crescita
    Nell’attuale panorama di incertezza economica e geopolitica, le imprese stanno affrontando sfide senza precedenti. Tuttavia, secondo le ricerche di I-AER, Institute of Applied Economic Research, coloro che adottano un approccio audace all’esplorazione di mercati adiacenti possono emergere non solo resilienti, ma anche vincenti, superando la concorrenza.
    La volatilità dei mercati ha spinto molte aziende a reagire con tagli e riduzioni mirate agli investimenti e ai costi. Sebbene giocare in difesa sia cruciale, in questo contesto emerge chiaramente la necessità di adottare un approccio proattivo e audace, ponendo l’accento sulla crescita come pilastro fondamentale per la resilienza e il successo a lungo termine.
    Il concetto delle adiacenze
    Le “adiacenze” rappresentano segmenti oltre l’attività principale di un’azienda, dove essa detiene un vantaggio competitivo che le conferisce una posizione privilegiata per il successo. Questo vantaggio competitivo a lungo termine deriva dalla capacità di rispondere alle esigenze dei clienti, operare lungo la catena del valore o introdurre tecnologie rivoluzionarie. Le grandi aziende di successo generano mediamente il 20% del fatturato al di fuori della loro attività principale.
    Opportunità della crescita attraverso le adiacenze
    La crescita attraverso le adiacenze è stata adottata solo dall’11% delle principali aziende mondiali negli ultimi 15 anni. Tuttavia, l’analisi di I-AER dimostra che questa strategia, se ben eseguita, genera significativamente più valore rispetto alla crescita organica. Due terzi delle aziende che si sono espanse in nuovi settori hanno superato la concorrenza del proprio settore.
    Approcci alla crescita
    Per chi cerca di espandersi nei mercati adiacenti, quattro approcci emergono come guide preziose:
    1. Approccio guidato dai clienti: soddisfare le esigenze non ancora coperte dei clienti attuali, si rivela spesso come una strategia vincente. Il 60% della crescita attraverso le adiacenze proviene dalla base clienti.
    2. Approccio guidato dalle capacità: trasferire le competenze sviluppate nell’attività principale a settori adiacenti è una strategia adottata dal 25% delle aziende. Lo sviluppo del prodotto, operativo e commerciale sono le chiavi per il successo di questo approccio.
    3. Approccio guidato dalla catena del valore: esplorare spostamenti all’interno delle catene del valore proprie o dei clienti offre opportunità facilmente identificabili.
    4. Approccio guidato da un modello di business rivoluzionario: le imprese innovative possono creare adiacenze lanciando nuove attività o fonti di reddito attraverso modelli di business o tecnologie rivoluzionarie.
    L’espansione nelle adiacenze offre un’opportunità unica per le imprese di ampliare prospettive di crescita e rendimenti per gli azionisti, a patto che sia guidata da una logica chiara di creazione di valore.

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments