Nasce a Milano Inspiralia Italy azienda specializzata nell’assistenza tecnica per la partecipazione ai Bandi Comunitari del Programma Horizon Europe- Fondi UE per la R&S
Giovedì 21 marzo, presso OPENZONE di via A. Meucci, 3 a Bresso, il lancio della nuova azienda e dei nuovi servizi.
Dall’esperienza del Gruppo internazionale Inspiralia (www.inspiralia.com) e dell’azienda Europartner (www.europartner.it) è nata lo scorso 30 gennaio a Milano la società Inspiralia Italy srl.
È noto che la partecipazione delle aziende italiane ai fondi comunitari per la R&S-Programma Horizon Europe sconta da sempre una forte carenza di know how in merito alla predisposizione delle application di progetto. A fronte, infatti, di una grande partecipazione di aziende italiane alle varie call che si succedono nell’ambito di Horizon Europe, purtroppo la redemption di successo italiana è sempre molto bassa. Sempre dietro a grandi player come Germania e Francia, ma anche a nazioni che non vantano certo il tessuto industriale denso di PMI che fanno innovazione come l’Italia; spesso nelle classifiche anche Spagna, Austria, Finlandia superano l’Italia per numerosità di progetti approvati.
Questo nuovo player che rappresenta in Italia il Gruppo Inspiralia vuole andare a colmare una lacuna nel panorama dei servizi specialistici per rispondere ai Bandi comunitari di R&S.
Inspiralia con una storia di successo importante e che risale ad oltre 15 anni di esperienza è presente con il proprio headquarter a Madrid, ma anche con uffici propri a Cambridge UK, Vienna, Berlino, Miami USA e con referenti ed accordi di collaborazione sul mercato francese e del nord Europa, con un fatturato consolidato di oltre 15 milioni di euro rappresenta una struttura leader in Europa per questi servizi specialistici.
Ora dalla collaborazione consolidata ed ultradecennale con Europartner nasce una nuova realtà autonoma e pronta a rispondere alle richieste delle aziende innovative italiane in tema di partecipazione ai Bandi comunitari per la R&S.
Europartner vanta una storia ultratrentennale di presenza sul mercato italiano, il focus è in Lombardia con le sedi di Milano e Brescia, nell’ambito specifico dei servizi di finanza agevolata per le aziende. Ora al know how ed all’esperienza consolidata sui Bandi regionali e nazionali si affianca la possibilità di essere pronti a raccogliere la sfida ambiziosa e difficile, della possibilità di poter attingere ai fondi comunitari diretti finalizzati a finanziare con contributi a fondo perduto i programmi di R&S. Con un fatturato di circa 2 milioni di euro fra le 2 società operative di Milano e Brescia, rappresenta già un player di riferimento nel mercato della finanza agevolata. Ma ora è possibile il salto di qualità per andare a coprire una richiesta di servizi finora molto deficitaria sul mercato e spesso invece fortemente richiesta e ricercata dalle aziende produttive del nostro Paese.
Dopo il lancio del programma di sviluppo sul mercato italiano, avvenuto lo scorso 21 febbraio presso gli uffici di Inspiralia Italy, in via Fara, 35 a Milano in occasione della visita del CEO del Gruppo Inspiralia, Alfredo Sanchez, il 21 marzo ci sarà la presentazione ufficiale della nuova azienda che si svolgerà a Bresso (MI), presso la sede di OPENZONE www.openzone.it. In un luogo simbolo della capacità d’innovazione nel mercato italiano, nello specifico settore della salute/medicale come il centro Openzone, che vanta la presenza di circa 40 aziende innovative. Sarà l’occasione per presentare la nuova struttura ed i nuovi servizi specialistici, confidenti di andare a recepire una richiesta ed una domanda di mercato finora lasciata un po’ al proprio destino.
La possibilità per le aziende che si rivolgeranno ad Inspiralia Italy non sarà solamente finalizzata alla partecipazione ai Bandi comunitari, ma rappresenterà anche la possibilità concreta di partecipare ad un network internazionale ricco di competenze tecnologiche e di potenziali nessi di collaborazione operativa sui propri progetti di sviluppo, anche finalizzati ad uno sviluppo commerciale su nuovi mercati internazionali.